Noi di natura è piacere, azienda bio artigiana piemontesissima, abbiamo voluto riprendere le origini della tradizione per formulare il nostro speciale Ketchup.
Siamo pertanto ripartiti dalla ricetta base del Bagnet Ross, proprio come aveva fatto Francesco Cirio 150 anni fa!

Il Ketchup natura è piacere è più ricco di pomodori (ben 252 g di pomodori rigorosamente bio per 100 g di prodotto finito, contro gli appena 140 g di quelli industriali!), ha un gusto amabile, solo leggermente speziato e con il tipico, ma morbido sentore di aceto.
Ma la cosa più importante del nostro Ketchup è la cottura.
Le nostre nonne, quando preparavano la “cunserva”, cioè il concentrato di pomodoro con cui, durante tutta la stagione successiva si faceva poi il Bagnet Roos, lavoravano tutto il giorno e anche buona parte della notte per lavare, pelare i pomodori, e poi far addensare la salsa con una cottura lunghissima che durava parecchie ore, in paioli di rame. Noi di natura è piacere non usiamo più, è ovvio, i paioli di rame, ma dei moderni e igienici cuocitori in acciaio inossidabile.
La nostra tecnica è però la stessa delle nostre nonne: il pomodoro con l’aceto, le spezie, tutti prodotti bio certificati, cuoce tutta la notte. Si, avete capito bene: la cottura del Ketchup natura è piacere dura oltre 14 ore a fuoco bassissimo, con una cottura dolce a bagno maria!
Questo consente ai sentori del pomodoro bio di legarsi armonicamente con quelli delle spezie bio e dell’aceto bio, senza gli stress che le procedure di alte temperature e tempi brevi dei processi industriali causano. E il risultato è un prodotto superbo, dalla tessitura vellutata, piacevolmente stuzzicante e dal gusto morbido.
I Ketchup di natura è piacere sono ben 5, uno più buono dell’altro, fatti tutti con la stessa tecnica e passione.
Oltre al famoso Ketchup Classico, facciamo il Ketchup Balsamico, un ketchup arricchito dall’aceto balsamico, che acquista così maggiore rotondità di sapore.
L’incontro del polposo pomodoro italiano, frutto del caldo sole mediterraneo, con l’aceto balsamico di Modena, prodotto alchemico di terra, fuoco e aria, da vita ad una salsa eccezionale, un ketchup di carattere.
E poi il Ketchup Piccante, prodotto con polposo pomodoro italiano bio, con una ricca miscela di spezie e una giusta dose di peperoncino, che gli conferisce una personalità forte, ma non invasiva.
Il Ketchup Barbecue, ma con ricetta assolutamente italiana! E’ un ketchup arricchito dalla significativa presenza della cipolla bio lavorata fresca a pezzetti, dolce e gradevole, e da una nota lievemente piccante che si armonizza con le note riccamente speziate.
Ingredienti di primissima qualità a cominciare dal pomodoro italiano bio, una miscela esclusiva di spezie sempre bio, una nota piccante, una dolce cottura sono il segreto di questa eccezionale salsa.
E infine il Ketchup Senza Zucchero, addolcito solo con puro succo di mela bio che si può ben situare, oltre che tra prodotti gourmet, anche tra quelli decisamente salutistici.

Comments

comments