È uno dei primi piatti preferiti dagli italiani ed ha molte proprietà benefiche! Di origine asiatica, il riso, è uno dei cereali più consumato al mondo e l’Italia ne è il primo produttore europeo. Esistono circa 5000 tipologie di riso, catalogate in base alla grandezza del chicco. In Italia le varietà sono 140 e le più conosciute sono: Arborio, Carnaroli, Venere (riso nero), Basmati (varietà indiana), Vialone Nano, Parboiled ecc…

Quali sono le principali proprietà del riso?

  • È privo di glutine, quindi adatto ai celiaci
  • Regola la flora intestinale
  • Contiene molto potassio e poco sodio, quindi è molto indicato per chi soffre di ipertensione
  • Ha un basso indice glicemico
  • Se integrale, è ancora più ricco di fibre
  • Azione protettiva sui reni

Il riso ha un’alta digeribilità e il nostro organismo riesce ad assimilare la maggior parte delle sostanze nutritive in esso contenute. Quindi è più digeribile rispetto alla pasta? Si! Infatti in sole due ore il nostro organismo riesce ad assimilarlo mentre per la stessa quantità di pasta servirebbero tre o quattro ore. È inoltre ricco di Vitamine del gruppo B e tra le sostanze nutritive sono presenti tanti minerali: zinco, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio e calcio.

Grazie all’elevata quantità di amido, che a livello intestinale ostacola le fermentazioni, è molto consigliato nel caso di disturbi intestinali. Le sue proprietà nutrizionali fanno in modo che sia un ottimo disintossicante, rinfrescante e astringente.

Sapete qual è la tipologia di riso che ha meno grassi? E qual è il più ricco di proteine? Ecco qualche curiosità:

Il riso basmati ha meno grassi rispetto ad altre tipologie. È ottimo come piatto unico! Il riso nero è invece quello che è più ricco di proteine! Pensate che contiene circa il doppio di proteine rispetto al comune riso bianco. Ottimo per risotti di verdure!

Il riso non è solo un ottimo primo piatto. È un cereale molto versatile quindi può essere utilizzato per ricavare tantissimi altri prodotti. Vediamone alcuni: latte di riso, olio di riso, farina di riso, pasta di riso, crema di riso, aceto di riso, maionese di riso, gallette di riso e molti altri….

Il riso trasmette a questi alimenti che se ne ricavano gran parte delle sue proprietà quindi, perché non aggiungere alla nostra alimentazione qualche prodotto gustoso? 

Comments

comments