La maionese e le salse a base di uovo vengono erroneamente considerate eccessivamente caloriche e ricche di colesterolo. La maionese contiene invece una bassa percentuale di uovo,per cui il colesterolo ed i grassi saturi di origine animale sono presenti in quantità ridotta.

La maionese ha inoltre un’alta percentuale di olio di semi di girasole. Dunque contiene elevate quantità di vitamina E, che ha funzioni protettive sull’organismo (è chiamata vitamina anti-invecchiamento), ed elevate quantità di acidi grassi insaturi, che hanno una funzione protettiva sul sistema cardiovascolare. Infine, per quanto riguarda l’apporto calorico la maionese, come tutti i condimenti, ha un contenuto calorico relativamente elevato (circa 650 Kcal per 100g), ma sempre inferiore all’olio (circa 900 Kcal per 100g), il che significa che apporta meno calorie del più tradizionale dei condimenti.

In sostanza la maionese e le salse a base di uovo possono essere consumate tranquillamente anche nei regimi dietetici ipocalorici, purché in quantità moderate.

Comments

comments