Giovedì 15 gennaio 2015, la maionese sarà le protagonista della trasmissione “A Conti Fatti“, in onda su Rai1 e condotta di Elisa Isoardi.

Claudio Fantolino, fondatore della ditta Tuttovo, sarà presente per dare il giusto risalto ai processi produttivi e al carattere biologico della maionese, una delle salse base della classica cucina francese.

Maionese Erroneamente viene considerate eccessivamente caloria e ricca di colesterolo per la presenza delle uova.La maionese contiene invece una bassa percentuale di uovo, per cui il colesterolo ed i grassi saturi di origine animale sono presenti in quantità ridotta.

La maionese ha inoltre un’alta percentuale di olio di semi di girasole, e presenta, dunque, elevate quantità di vitamina E, che ha funzioni anti-invecchiamento, ed elevate quantità di acidi grassi insaturi, che hanno una funzione protettiva sul sistema cardiovascolare.

Infine, per quanto riguarda l’apporto calorico la maionese, come tutti i condimenti, ha un contenuto calorico relativamente elevato (circa 650 Kcal per 100g), ma sempre inferiore all’olio (circa 900 Kcal per 100g), il che significa che apporta meno calorie del più tradizionale dei condimenti.

In sostanza la maionese e le salse a base di uovo possono essere consumate tranquillamente anche nei regimi dietetici ipocalorici, purché in quantità moderate.

Nel corso della puntata si parlerà anche di come alcune salse a base di maionese, possono contribuire al benessere della nostra salute grazie alla presenza di particolari ingredienti con proprietà nutraceutiche. La Tuttovo ha infatti realizzato, dopo attente ricerche, la prima linea di maionesi e condimenti Olistici. Con questi nuovi prodotti, l’azienda rivoluziona il mondo delle salse trasformando maionese, vinaigrette e ketchup in “alimenti funzionali”, ovvero alimenti con una valenza fortemente salutistica, con ingredienti unici.

Durante la trasmissione, interverrà anche la dottoressa Derienzo, docente di nutrizione all’università di Tor Veragta.
Non perdetevi questo interessantissimo intervento, giovedì 15 gennaio, alle ore 11.00 su RAI 1!

Comments

comments