Una ricetta di involtini col salmone: un’idea gustosa dal blog dello Stregatto. La sua preparazione… beh, è un po’ più complessa di quella delle ricette precedenti: da veri amanti di cucchiai e fornelli!

E però il sapore, fresco e ricco di rimandi marini, è assicurato: salmone, rana pescatrice e salsa di carciofi, praticamente come trovarsi in un ristorante in riva alla spiaggia. E il colpo d’occhio… giudicherai!

Per prima cosa, trita 4 tranci di rana pescatrice e una manciata di gamberetti. Metti tutto in un contenitore, unisci con parmigiano e prezzemolo tritato, quindi regola di sale e pepe e impasta gli ingredienti.

Ti viene già fame, vero?

Ti viene già fame, vero?

A parte, prepara la crema di carciofi e olive: pulisci 1 carciofo, taglialo a fettine e lessalo in acqua bollente, con 1 cucchiaio di aceto di mele, finché non diventa tenero. Poni quindi le fettine nel mixer con 4 – 5 olive nere denocciolate, mezzo spicchio d’aglio, origano, un po’ di peperoncino e di sale, 5 cucchiai d’olio. Attiva il mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa.

crostini_crema_carciofi

Una crema buona anche sul pane (I sapori di casa)

Ora puoi stendere le fettine di salmone precedentemente preparate e spalmarle con uno strato leggero della crema di carciofi e olive. Su ogni fettina, metti un po’ del composto di rana pescatrice e gamberetti, quindi avvolgile e fissale con uno stecchino.

A questo punto, stendi un filo d’olio extravergine di oliva su una padella antiaderente e fai appassire i pomodori datterini sfilettati. Adagia gli involtini in padella e falli rosolare su ogni lato a fiamma bassa.

Sfuma con vino bianco: una volta evaporato, copri la padella con un coperchio e porta a cottura a fuoco lento, regolando di sale e pepe, per circa 15 minuti.

Et voilà! Impiatta e servi. La chef dello Stregatto suggerisce di accompagnare con una caponatina di verdure in agrodolce, e coucous. E perché no, con una salsina natura è piacere: un ketchup balsamico o una salsa al rafano, morbida e piccante per accompagnare il salmone.

Gli involtini di salmone, impiattati con couscous e caponata

Gli involtini di salmone, impiattati con couscous e caponata

Immagine in alto: Orsorama

Comments

comments